Le persone che hanno una vista sfocata non si sognerebbero mai di andare in giro senza un buon paio di occhiali. Tuttavia, quando si parla dell’udito, le cose cambiano.

Secondo uno studio pubblicato dal Journal of Audiology, l’80% degli adulti di età compresa tra i 55 ed i 74 anni che dovrebbero utilizzare degli apparecchi acustici non li usa. Alcuni di loro negano il fatto che l’udito sia calato, altri affermano che il problema sia di tipo estetico o relativo al prezzo da sostenere.

Qualsiasi sia la ragione alla base della riluttanza di un partner, di un genitore o di un amico, la sua vita potrebbe migliorare concretamente se si riuscirà a convincerlo ad utilizzare gli apparecchi acustici.

Come fare?

Parlagli dei benefici. Utilizzando gli apparecchi acustici, la vita relazionale sarà più soddisfacente poiché il miglioramento dell’ascolto consentirà di dialogare meglio con gli altri. Anche al lavoro le cose potrebbero andare meglio, si riuscirebbe a seguire meglio le riunioni e si potrebbe acquisire una maggiore fiducia di sé.

Colpiscilo con le caratteristiche innovative!

Le nuove caratteristiche che compongono gli apparecchi acustici consentono di avere un’esperienza uditiva ottimizzata sulle esigenze uditive del portatore ed inoltre consentono di avere delle conversazioni telefoniche molto più agevolate grazie alla connessione con i dispositivi elettronici.
Altra caratteristica da considerare è la dimensione ridotta. Questa consente ai portatori di utilizzare gli apparecchi acustici con la massima discrezione.

Prezzo

Un fattore che potrebbe frenare dall’acquistare gli apparecchi acustici è sicuramente il prezzo. Il prezzo medio degli apparecchi acustici potrebbe aggirarsi intorno ai 2000 euro, questo è vero, ma se si pensasse al fatto che in media gli apparecchi acustici possono durare intorno ai 5 anni, il costo sarebbe di circa 35 euro al mese. Davvero niente male se pensiamo ai benefici che potrebbe apportare e all’assistenza che potremmo ricevere in maniera continuativa!

Se un tuo caro ha problemi di udito, convincilo ad affrontare la situazione, facendogli capire che è possibile gestire al meglio la situazione e che il primo passo è prenotare un controllo gratuito!

Leave a Reply