Per chi indossa apparecchi acustici in vacanza è importante ricordare di fare attenzione alla loro manutenzione, affinché le giornate sulla spiaggia o i viaggi in auto non danneggino questi piccoli dispositivi che hanno il potere di migliorare la vita di chi ha cali uditivi.

Ecco, quindi, alcuni consigli molto utili per la manutenzione e cura degli apparecchi acustici in vacanza, in tutte le situazioni in cui ci si può trovare.

Attenti alla sabbia

Quando si è al mare, la prima cosa da evitare con gli apparecchi acustici è che la sabbia entri all’interno dei dispositivi. Questa, infatti, potrebbe ostruire componenti come il microfono o il tubo, provocando danni anche permanenti alla protesi acustica. È opportuno quindi evitare di toccare l’apparecchio acustico con le mani sporche di sabbia, e soprattutto non riporlo all’interno di una borsa insieme ai teli da mare o altri accessori che abbiamo portato in spiaggia.

Abbronzante sì, ma senza apparecchi acustici

Un altro pericolo per il nostro dispositivo è costituito dagli spray protettivi o abbronzanti: qualunque sostanza vaporizzata potrebbe entrare all’interno dell’apparecchio acustico e danneggiarlo, dunque, è consigliabile rimuoverlo prima di spruzzare qualsiasi cosa sul nostro corpo, specialmente se sul viso o tra i capelli.

Attenti all’acqua

Infine, come sappiamo, è sempre importante che gli apparecchi acustici non entrino in contatto con l’acqua, ma al mare, con l’acqua salata, il pericolo è ancora maggiore. Se questa entra all’interno dell’apparecchio acustico, infatti, anche una volta asciugata, lascia all’interno dei cristalli impossibili da rimuovere e, dunque, danneggia l’apparecchio acustico in modo permanente.

Leave a Reply