I tappi per le orecchie, conosciuti anche come tappi antirumore, sono dei dispositivi di protezione utilizzati per attutire i suoni. Vengono utilizzati per smorzare i rumori sul posto di lavoro, ma soprattutto per dormire. Inoltre, sono indossati spesso anche dai nuotatori professionisti e dai bambini, poiché impediscono all’acqua di rimanere bloccata all’interno del condotto uditivo e provocare quella fastidiosa situazione di ottundimento a causa dell’orecchio tappato.

Ma i tappi per le orecchie sono effettivamente utili per dormire? Perché tanti italiani non possono farne a meno quando hanno bisogno di riposare?

La risposta è da ricercarsi nel fatto che molte persone non riescono ad addormentarsi se intorno non c’è un silenzio quasi assoluto. E di notte, al contrario di quanto possa sembrare, le case non sono affatto silenziose. Elettrodomestici che ronzano, acqua nelle tubature che scorre, orologi che ticchettano… tutti questi suoni possono essere molto fastidiosi per chi fa già fatica ad addormentarsi. Per non parlare di chi dorme con un familiare che ha la tendenza a russare tutte le notti. Inoltre, per chi ha il sonno leggero, i rumori provenienti dall’esterno, come quello delle auto in movimento o dei cani che abbaiano, possono diventare un vero e proprio incubo. Svegliarsi ad ogni minimo rumore e interrompere la fase di sonno profondo non è salutare: al mattino si è più stanchi della sera prima.

Ecco dunque perché si fa un così grande utilizzo dei tappi per le orecchie per dormire. Ma sono utili davvero? La risposta è sì, ma dipende soprattutto dalla tipologia scelta, dal rumore che si vuole contrastare e dal livello di isolamento sonoro dei tappi.

Tappi per le orecchie modellabili e su misura

In commercio infatti esistono diverse tipologie di tappi per le orecchie, che differiscono per materiale, forma e per livello di isolamento sonoro. Le tipologie più adatte per dormire sono tre: in schiuma poliuretanica o gomma piuma, in silicone morbido e su misura.

I modelli in gomma piuma o spuma poliuretanica sono i classici tappi per le orecchie dalla forma cilindrica o conica, che si vendono a pochissimo prezzo in confezioni monouso e che tutti, almeno una volta nella vita, hanno provato. Il materiale con cui sono fatti è morbido ed ergonomico. Ciò significa che possono adattarsi alla forma delle orecchie in modo confortevole. Tuttavia, il livello di isolamento sonoro non è molto alto: garantiscono tra i 25 ai 39 dB. Le orecchie saranno protette e rumori come il ticchettio degli orologi o il fruscio del vento non saranno più un problema.

Se tuttavia abitate in una strada trafficata anche di notte o con un compagno che russa sonoramente, i tappi per le orecchie in gomma piuma non possono assicurarvi un riposo senza rumori. È preferibile optare per i modelli in silicone morbido o su misura, che hanno un livello di isolamento che può arrivare fino a 35 dB.

I tappi in silicone morbido sono ergonomici ma, essendo composti da un materiale più duro della gomma piuma, sono meno confortevoli. Diverso è il discorso quando si parla dei modelli su misura: la durezza e la rigidità del silicone non vanno a discapito del comfort, proprio perché sono fatti su misura sulla base del calco del vostro condotto uditivo esterno e dunque si adattano alla perfezione senza premere.

Ora che avete una panoramica sui tappi per le orecchie per dormire non vi resta che trovare il modello più adatto a voi e cominciare a riposare bene.

Leave a Reply