I prezzi degli apparecchi acustici vengono considerati da tutti molto alti. In effetti, una singola audioprotesi può arrivare a costare anche 3.000€ o più. Tuttavia, il costo di un apparecchio acustico può variare di molto in base a diversi fattori, e non è detto che l’apparecchio più costoso sia quello più adatto alle vostre esigenze.

In questo articolo analizzeremo insieme questi fattori.

In primo luogo, il prezzo dipende dal fatto se avete bisogno di un solo dispositivo, da indossare su un solo orecchio, o due, cioè uno per ciascun orecchio. Questa scelta dipende dalla tipologia e dal grado di ipoacusia di cu si soffre, e sarà compito dell’audioprotesista se avete bisogno di un solo prodotto o di due. In genere, si preferisce optare per due dispositivi, così da non gravare sull’orecchio sano e per avere una maggiore uniformità nella trasmissione dei suoni.

In secondo luogo, bisogna guardare il livello tecnologico dell’apparecchio acustico scelto. Un modello di ultimissima generazione, che consente le regolazioni a distanza o lo streaming diretto dell’audio dalla TV e dallo smartphone, sarà senza dubbio più costoso di un modello base che invece non è connettivo. Anche la qualità del suono influisce sul prezzo degli apparecchi acustici. Se il dispositivo offrirà un ascolto simile a quello naturale, avrà l’ottimizzazione del parlato in ambienti rumorosi e altre funzionalità di questo tipo, il prezzo sarà più alto.

Come ridurre i prezzi degli apparecchi acustici

Dunque, rispondere alla domanda “quanto costa un apparecchio acustico” non è semplice, perché intervengono, come abbiamo visto, diversi fattori. Bisogna però sapere che, qualunque sia la spesa da voi sostenuta, questa può essere detratta dalle tasse. La Legge di Bilancio 2020 infatti sancisce che la spesa per i dispositivi medici può essere detratta del 19% dall’IRPEF. E gli apparecchi acustici rientrano a tutti gli effetti nei dispositivi medici. È importante però che sulla fattura sia indicato il nome della persona che poi farà la dichiarazione dei redditi, e che sia ben indicato il modello di apparecchio acustico acquistato.

È anche possibile avere il rimborso totale o parziale del prezzo degli apparecchi acustici tramite i contributi ASL rilasciati dal Servizio Sanitario Nazionale per quelle categorie di persone che ne hanno diritto. Esse sono:

  • Pazienti con ipoacusia pari o maggiore di 65 Db
  • Pazienti con ipoacusia inferiore a 65 Db, ma hanno anche altre patologie (totale 1/3 di invalidità)
  • Minori con qualsiasi grado di ipoacusia
  • Invalidi di lavoro, guerra o di servizio
  • I ricoverati in strutture ospedaliere accreditate

Leave a Reply