Gli apparecchi acustici sono dispositivi ad alta tecnologia e rappresentano, per chi soffre di problemi di udito, la chiave di collegamento con il mondo. È grazie ad essi infatti che le persone ipoacusiche possono conversare di nuovo con tranquillità, seguire le notizie in tv e guidare con in tutta sicurezza. La loro importanza rende indispensabile la massima cura, sia nell’utilizzo che nella conservazione che nella manutenzione. Ecco perché abbiamo preparato per voi questo articolo sulla pulizia degli apparecchi acustici.

Cosa fare e cosa non fare quando si puliscono gli apparecchi acustici

La pulizia degli apparecchi acustici è relativamente semplice: la cosa più importante è ricordarsi di non farmi mai entrare a contatto con l’acqua o con detergenti aggressivi. Si corre il rischio di danneggiare i circuiti e i chip presenti all’interno del dispositivo.

Ma se non si usano acqua e detergenti, come si effettua una corretta pulizia degli apparecchi acustici?

Basta utilizzare un panno morbido asciutto con cui pulire la chiocciola e il ricevitore. Se effettuate questa operazione tutti i giorni, non si formeranno grandi accumuli di cerume. Per una pulizia più accurata, potete utilizzare gli appositi kit con spray e salviette. Si tratta di prodotti specifici, che non danneggiano i dispositivi. Potete trovarli anche nei nostri centri acustici.

Per pulire il tubicino invece potete utilizzare l’acqua corrente. La cosa importante è staccare questa parte dall’apparecchio prima di bagnarlo.

Per finire, altri due utili consigli:

  • assicuratevi di lavarvi sempre le mani prima di toccare i vostri dispositivi
  • dedicatevi alla pulizia degli apparecchi acustici di mattina, prima di indossarli. Eventuali tracce di cerume, solidificatosi durante la notte, saranno più facili da rimuovere.

Manutenzione e pulizia degli apparecchi acustici professionale

Quelli che abbiamo illustrato finora sono consigli e indicazioni per una pulizia ordinaria. Tuttavia, anche prendendosi costantemente cura degli apparecchi acustici, ci sono azioni di manutenzione periodica di cui deve occuparsi il vostro audioprotesista di fiducia.

Periodicamente infatti è opportuno portare i vostri dispositivi presso il centro acustico per una revisione e pulizia professionale. In questa occasione potrete anche effettuare un controllo dell’udito e, se necessario, modificheremo le impostazioni dei vostri apparecchi acustici in base al vostro nuovo guadagno uditivo.

La pulizia degli apparecchi acustici e le revisioni periodiche aiutano a far durare più a lungo questi dispositivi e garantirvi un ascolto sempre perfetto.

Leave a Reply